Vacanze Vela e Turismo Responsabile

Una vacanza a vela non è solo una occasione di relax, ma può essere una opportunità per imparare la tecnica della vela e soprattutto per scoprire un modo diverso di “viaggiare”: la Scuola di Vela. Riviera Vento SailingTeam propone vacanze a vela, nel rispetto de i principi del Turismo Responsabile e Sostenibile, navigando lungo le coste della Liguria, Costa Azzurra, Provenza, Corsica e Sardegna.

Una vacanza a vela è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando nuovi amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura, navigando nelle acque più suggestive del Mediterraneo, Costa Azzurra, Provenza, Isole Porquerolles, Corsica e Sardegna, all'interno del Santuario dei Cetacei, nel rispetto dell'ambiente marino che ci ospita e alla scoperta della natura e tradizioni delle località visitate.


RivieraVento SailingTeam, Scuola di Vela, si riconosce nella "Carta d'identità per viaggi sostenibili", che pone come obiettivo la promozione di un modo di fare turismo equo nella distribuzione dei profitti, rispettoso delle comunità locali e a basso impatto ambientale.

Nelle crociere in barca a vela si viaggia in piccoli gruppi, per permettere una maggiore autonomia dei partecipanti che possono decidere, nei limiti del possibile, il programma del viaggio, uscendo dalla logica del "tutto organizzato".
Ma tutto ciò rimane comunque e sempre una vacanza: non si trascurano le spiagge, i parchi naturali, la storia e l'architettura, le feste e il buon cibo, insomma tutto ciò che il paese visitato può offrire, sempre però nel rispetto dei luoghi e delle culture visitate.

La novità di quest’anno è la possibilità di organizzare vacanze a vela con partenza dalla nuova base nautica di OLBIA, dove disponiamo di un bellissimo e sportivo SunShine36, utilizzabile per crociere con skipper nel week end, nei ponti o per settimane intere. Queste crociere permettono di esplorare il Parco della Maddalena, le coste selvagge del sud della Corsica e le affascinanti coste nord orientali della Sardegna. In estate gli stessi itinerari verranno percorsi in flottiglia di 2-3 barche.

Come tradizione, la Scuola Vela continuerà a proporre vacanze a vela dalle basi in Liguria (Andora, San Lorenzo al Mare, San Remo), con crociere verso la Costa Azzurra e la Provenza, fino alle Isole Porquerolles, che permettono di scoprire angoli sconosciuti di queste coste affascinanti, di visitare antichi borghi marinari, ricchi di storia e di tradizioni e di scoprire parchi marini e riserve naturali. Anche in queste navigazioni costiere le barche incontrano spesso i nostri amici delfini che ci accompagnano nella navigazione, permettendo interessanti osservazioni di biologia marina.


Ma come funziona una vacanza in barca a vela?

La proposta della Scuola Vela consiste nel combinare il relax ed il fascino di una crociera con la possibilità di avvicinarsi alla pratica della vela sotto la guida dei nostri istruttori-skipper.
Ma la barca a vela non è solo "tecnica" e "regolazioni": è anche la convivialità della vita di bordo, in cui i "turisti" si sentono rapidamente parte di un "equipaggio"; è l'opportunità di visitare luoghi lontani dai circuiti del turismo tradizionale, scoprendo angoli nascosti delle nostre coste; è il punto di osservazione privilegiato sull'ambiente marino (spesso le nostre crociere ci permettono di effettuare interessanti osservazioni di biologia marina, e di avvistare delfini e cetacei più grandi).
Non è richiesta nessuna esperienza precedente partecipare alle vacanze in barca a vela: è sufficiente un pizzico di spirito di avventura e di adattabilità!


Nessun commento: